Priorità tematiche

*

Assistenza sanitaria nei penitenziari

L'esame dell'assistenza sanitaria nei penitenziari è contemplato dai compiti legali della CNPT, che pertanto rivolge un’attenzione particolare all'assistenza sanitaria ai detenuti e verifica il rispetto dei diritti dell'uomo e di quelli fondamentali nei penitenziari. Le constatazioni e le raccomandazioni sono registrate in rapporti tematici.

*

Misure restrittive della libertà

Nelle visite agli istituti psichiatrici e strutture sociali, la Commissione dedica la sua attenzione alle condizioni di applicazione delle misure restrittive della libertà e esamina la loro conformità alla luce delle disposizioni relative alla protezione dell'adulto e ai diritti dell'uomo.

*

Restrizione della libertà di movimento dei richiedenti l’asilo

Durante le sue visite, la Commissione esamina la gestione dell’alloggio dei richiedenti l’asilo nei centri federali per richiedenti l’asilo (CFA). Si concentra sui bisogni delle persone vulnerabili, sulle misure di sicurezza e disciplinari, sull’idoneità dell’infrastruttura così come sul programma giornaliero e l’assistenza ai richiedenti l’asilo negli alloggi.

 

ʺBedankenʺ-Premio del Parlamento dei rifugiati

Il premio "Bedanken" del Parlamento dei rifugiati viene assegnato alle autorità e istituzioni che si impegnano particolarmente per i rifugiati e i loro interessi.
ʺBedankenʺ-Premio del Parlamento dei rifugiati (PDF, 155 kB, 09.01.2024)
(Questo documento non è disponibile né in italiano né in formato accessibile)

 

Comunicati

Tutti

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

CNPT - Commissione nazionale per la prevenzione della tortura

*

La CNPT

La Commissione nazionale per la prevenzione della tortura (CNPT) è una commissione nazionale indipendente con un mandato legale che, sulla base di sopralluoghi periodici, verifica la conformità con i diritti fondamentali delle misure privative della libertà negli istituti di esecuzione di tali misure e garantisce che siano rispettati i diritti delle persone recluse. In dialogo costante con le autorità e i partner più importanti, la CNPT elabora raccomandazioni concrete e contribuisce a riconoscere tempestivamente su tutto il territorio svizzero potenziali violazioni dei diritti fondamentali delle persone in regime di privazione della libertà.

*

Rapporti delle visite

A seguito di ogni visita, la CNPT illustra le sue osservazioni e le sue raccomandazioni in un rapporto che trasmette per presa di posizione alle autorità competenti.

*

Rapporti tematici

La CNPT pubblica pure dei rapporti tematici che trattano nei dettagli temi connessi con le restrizioni della libertà di movimento e che includono un'analisi critica, alla luce delle pratiche osservate a livello nazionale, del rispetto dei diritti fondamentali. Tali rapporti sono presentati alle cerchie e agli attori interessati in occasione di tavole rotonde e inviati per presa di posizione alle autorità competenti.

https://www.nkvf.admin.ch/content/nkvf/it/home.html