Valutazione della legge federale sul rapimento internazionale dei minori (LF- RMA) e del trattamento di casi di rapimento di minori da parte delle autorità federali

Di cosa si tratta?

Il 10 dicembre 2020, la Consigliera nazionale Yvonne Feri ha depositato il postulato 20.4448. Il postulato chiede al Consiglio federale di valutare la legge federale sul rapimento internazionale dei minori (LF-RMA) e il trattamento di casi di rapimento di minori da parte delle autorità federali. Il 17 febbraio 2021, il Consiglio federale ha proposto di accettare il postulato 20.4448.

Il postulato 20.448 riguarda principalmente la LF-RMA, che regola la procedura di ritorno dei minori in caso di rapimento internazionale da un Stato contraente della CARap o della CE 80 in Svizzera. Questa legge è volta a permettere un’applicazione delle convenzioni che tenga maggiormente conto dell’interesse del minore.

La valutazione deve portare sull’applicazione della LF-RMA e sulle risorse delle quali dispone l’Amministrazione, ma anche chiarire se ci sia bisogno o meno di rivedere la legge o di adeguare la sua applicazione.

Il postulato contiene anche domande sul quadro giuridico e sulla cooperazione nei casi di rapimento internazionale di minori con Stati non contraenti della CARap o della CE 80, quindi al di fuori dei meccanismi di cooperazione previsti dalle Convenzioni e del campo di applicazione della LF- RMA. La valutazione deve determinare se esistono delle possibilità di cooperazione e, in caso affermativo, quali.

Quello che è successo finora

  •  Il 19 marzo 2021, il Consiglio nazionale ha accettato il postulato 20.4448 "Valutazione della legge federale sul rapimento internazionale dei minori" e ha incaricato il Consiglio federale di effettuare la valutazione e di presentare un rapporto al parlamento.
     
  • Deliberazioni parlamentari (20.4448)
     
  • Nel luglio 2021, l’UFG ha istituito un gruppo interdisciplinare di accompagnamento. Questo gruppo deve esaminare in anticipo il capitolato d'oneri dell'ufficio di valutazione esterno per assicurarsi che esso contenga tutti gli elementi necessari e sia formulato in modo da soddisfare le esigenze della pratica. Il gruppo di accompagnamento controllerà anche che il progetto del rapporto di valutazione risponda alle domande poste.
  • Il 30 novembre 2021, l’UFG ha pubblicato il bando di concorso per la valutazione (SEVAL). Il termine per le offerte scade il 18 febbraio 2022.
  • II 27 aprile 2022, l’UFG ha dato a Büro Vatter AG il mandato di valutare la LF-RMA e il trattamento di casi di rapimento di minori da parte delle autorità federali.

Documentazione

Ultima modifica 29.08.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale di giustizia
Anna Claudia Alfieri
Bundesrain 20
CH-3003 Berna
T +41 58 463 88 64
F +41 58 462 78 64
Kindesschutz@bj.admin.ch

Stampare contatto

https://www.ekm.admin.ch/content/bj/it/home/gesellschaft/kindesentfuehrung/ueberpruefung-bg-kke.html