Votazione nella regione del Giura: bilancio positivo degli osservatori federali

Berna, 24.11.2013 - Su richiesta dei governi dei Cantoni di Berna e del Giura, il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) ha inviato 15 osservatori federali nel Cantone del Giura e nel Giura bernese. Secondo i rapporti degli osservatori trasmessi dopo lo spoglio dei voti, nei comuni osservati non è stata segnalato alcun problema nello svolgimento della votazione.

Gli osservatori hanno assistito alle operazioni di spoglio dei voti nei seguenti undici comuni del Cantone del Giura e del Giura bernese: Court, Courtelary, Delémont, La Neuveville, Malleray, Moutier, Porrentruy, Reconvilier, Saint-Imier, Tavannes e Tramelan. Sono inoltre stati presenti durante l'apertura di alcuni uffici elettorali.

L'invio di osservatori intendeva evitare eventuali contestazioni sullo svolgimento dello scrutinio ed era stato deciso in occasione della Conferenza tripartita del Giura del 10 settembre 2013, presieduta dalla consigliera federale Simonetta Sommaruga, capo del DFGP.

Nessuno degli osservatori ha il suo domicilio politico nei Cantoni del Giura o di Berna. Insediati a Moutier nei locali dell'Assemblea intergiurassiana, gli osservatori hanno scelto in modo del tutto autonomo i comuni da visitare, ponendo particolare attenzione ai principali comuni del Giura bernese.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale di giustizia, T +41 58 462 48 48, media@bj.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

Ufficio federale di giustizia
http://www.bj.admin.ch

Ultima modifica 30.01.2024

Inizio pagina

Abonnarsi ai comunicati

https://www.e-doc.admin.ch/content/bj/it/home/aktuell/mm.msg-id-51091.html