Promozione della collaborazione e tutela della sovranità: approvazione di massima

Berna, 13.12.2013 - Au cours de la procédure de consultation, un bon accueil a été réservé aux propositions faites par le Conseil fédéral pour favoriser la collaboration internationale entre autorités et pour protéger la souveraineté suisse contre les atteintes que peuvent lui porter des procédures administratives, pénales ou civiles menées à l'étranger. Quelques réserves ont cependant été émises. Le Conseil fédéral a chargé le Département fédéral de justice et police, ce vendredi, de prendre en compte les résultats de la consultation et d'élaborer un message pour le printemps 2014.

L'avamprogetto di legge sulla collaborazione e la tutela della sovranità (LCTS) disciplina la collaborazione con autorità estere negli ambiti in cui mancano disposizioni di legge o di trattati internazionali. La consultazione ha evidenziato che non è chiaro quando prevalgono le disposizioni speciali di legge o di trattati internazionali e quando va applicata la normativa prevista dalla nuova legge. Alcuni partecipanti ritengono che il campo d'applicazione delle nuove disposizioni sia così limitato da non giustificare l'emanazione di un'apposita legge. Vista l'importanza crescente della cooperazione internazionale, il Consiglio federale ritiene tuttavia che un'armonizzazione del disciplinamento della collaborazione con le autorità straniere sia sensata. È pertanto tuttora convinto che sia necessario creare una nuova legge, ma nel messaggio intende eliminare le attuali incertezze.

Disposizioni e misure controverse

L'avamprogetto stabilisce le condizioni per l'autorizzazione di atti ufficiali da parte di autorità straniere sul territorio svizzero. Elenca sia gli atti per i quali è necessaria un'autorizzazione in virtù di una legge, di un trattato internazionale, di un'ordinanza del Consiglio federale o di una decisione, sia quelli per i quali non è necessaria una simile autorizzazione. L'elenco degli atti non soggetti ad autorizzazione sarà riesaminato durante l'elaborazione del messaggio.

Inoltre, l'avamprogetto propone misure che il Consiglio federale può adottare per tutelare la sovranità della Svizzera da ingerenze di ordinamenti giuridici stranieri. In sede di consultazione tali misure hanno raccolto pareri molto controversi. Mentre alcuni partecipanti le approvano esplicitamente, altri le ritengono piuttosto controproducenti. Il Consiglio federale intende confermare le misure, procedendo tuttavia anche in questo caso a un riesame.

Criticata l'assenza della tutela del segreto professionale dei giuristi d'impresa

In particolare i partiti borghesi e le associazioni mantello dell'economia hanno inoltre criticato l'assenza nell'avamprogetto di un'effettiva tutela del segreto professionale dei giuristi d'impresa, ritenendo che l'alternativa proposta nell'avamprogetto sia insufficiente. Il Consiglio federale è tuttavia del parere che, visto il suo carattere generale, l'attuale progetto non possa offrire una soluzione specifica per la tutela del segreto professionale dei giuristi d'impresa. Intende pertanto chiarire la questione nell'ambito della revisione della legge federale sulla libera circolazione degli avvocati e ha incaricato il DFGP di esaminare pertinenti soluzioni.

Tutela giuridica insufficiente per determinati gruppi di persone

Un'ulteriore critica riguarda la tutela giuridica di determinati gruppi di persone, ad esempio gli impiegati di banca, in relazione alla trasmissione di dati. Alcuni partecipanti alla consultazione ritengono che l'avamprogetto tenga insufficientemente conto di tale aspetto. Secondo loro, in questo punto l'avamprogetto è troppo ampio sotto il profilo dei diritti fondamentali e costituisce un'ingerenza troppo forte nei diritti del singolo. Per garantire al meglio la collaborazione internazionale e tenere nel contempo adeguatamente conto degli interessi specifici di determinati gruppi di persone, il Consiglio federale preferisce tuttavia disciplinare la tutela giuridica nelle leggi speciali.

Nessuna obiezione alla ratifica di due Convenzioni del Consiglio d'Europa

È stata oggetto di consultazione anche l'approvazione di due convenzioni del Consiglio d'Europa. In merito non è stata espressa alcuna riserva. L'obiettivo di queste convenzioni è di migliorare gli strumenti esistenti della cooperazione in materia amministrativa.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale di giustizia, T +41 58 462 48 48, media@bj.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

Ufficio federale di giustizia
http://www.bj.admin.ch

Ultima modifica 30.01.2024

Inizio pagina

Abonnarsi ai comunicati

https://www.e-doc.admin.ch/content/bj/it/home/aktuell/mm.msg-id-51374.html