Juan Angel Napout estradato negli Stati Uniti

Berna, 15.12.2015 - Oggi è stato estradato negli Stati Uniti Juan Angel Napout, presidente della Confederazione sudamericana di calcio (CONMEBOL) e vicepresidente della FIFA. È stato preso in consegna a Zurigo da due agenti di polizia statunitensi che lo hanno scortato in volo a New York.

Il 3 dicembre 2015, in seguito a una domanda d'arresto statunitense, Napout era stato arrestato a Zurigo. L'8 dicembre aveva acconsentito alla sua estradizione negli Stati Uniti. L'Ufficio federale di giustizia (UFG) avevo perciò potuto autorizzare senza indugio l'estradizione con procedura semplificata.

Eduardo Li ha ritirato il suo ricorso

Eduardo Li, ex presidente della Federazione calcistica del Costa Rica (FEDEFUT), era stato arrestato a Zurigo il 27 maggio 2015 in esecuzione di una rogatoria statunitense. Il 29 settembre l'Ufficio federale di giustizia ha autorizzato la sua estradizione negli Stati Uniti. L'11 dicembre Li ha ritirato il ricorso presentato al Tribunale penale federale contro la decisione dell'UFG, che ha pertanto potuto disporre l'esecuzione dell'estradizione. Come di consueto, per ragioni di sicurezza e di tutela della personalità non si forniscono indicazioni sul momento della consegna.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale di giustizia, T +41 58 462 48 48, media@bj.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale di giustizia
http://www.bj.admin.ch

Ultima modifica 30.01.2024

Inizio pagina

Abonnarsi ai comunicati

https://www.e-doc.admin.ch/content/bj/it/home/aktuell/mm.msg-id-59998.html