Dossier giurassiano: l’Assemblea intergiurassiana sarà sciolta alla fine dell’anno

Berna, 22.08.2017 - Il 21 agosto si è tenuta a Berna una Conferenza tripartita Giura presieduta da Simonetta Sommaruga, capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia, cui hanno partecipato le delegazioni agli affari giurassiani dei Governi di Berna e del Giura. La Conferenza ha stabilito che è possibile denunciare l’Accordo, concluso 23 anni fa, che istituisce il dialogo intergiurassiano. La denuncia comporterà anche lo scioglimento dell’Assemblea intergiurassiana (AIG). In occasione di una cerimonia pubblica a Moutier, il prossimo 10 novembre, si procederà alla firma degli atti ufficiali necessari.

Il 25 giugno 1994 il Consiglio federale e i Governi di Berna e del Giura avevano firmato un accordo che istituzionalizzava il dialogo intergiurassiano e costituiva l'Assemblea intergiurassiana. Da allora il cosiddetto dossier giurassiano si è sviluppato sulle basi di detto accordo. Le votazioni del 24 novembre 2013 nel Cantone del Giura e nel Giura bernese, quelle del 18 giugno 2017 a Moutier e, prossimamente, quelle del 17 settembre 2017 a Belprahon e Sorvilier metteranno fine a questa prassi. L'Accordo del 25 giugno 1994 può quindi essere denunciato.

Venerdì 10 novembre prossimo si terrà una cerimonia a Moutier cui parteciperanno la consigliera federale Simonetta Sommaruga, in rappresentanza del Consiglio federale, e le delegazioni dei Governi di Berna e del Giura. In occasione della cerimonia, la consigliera Sommaruga e i rappresentanti dei due Governi firmeranno l'atto di denuncia dell'AIG, che entrerà in vigore il 31 dicembre 2017.

Votazione a Belprahon e Sorvilier - Osservatori della Confederazione

Le due delegazioni governative hanno espresso la volontà di condurre i futuri colloqui sul trasferimento di Moutier in modo consensuale e trasparente; inoltre hanno preso atto delle misure di sorveglianza adottate per le votazioni nei Comuni di Belprahon e Sorvilier. Cinque osservatori federali saranno infatti in loco il 17 settembre.

Infine, le delegazioni di Berna e del Giura hanno auspicato, in occasione della Conferenza del 21 agosto 2017 cui ha partecipato anche il presidente dell'AIG Dick Marty, che la Confederazione continui ad assicurare la sua mediazione nell'ambito delle Conferenze tripartite Giura anche dopo la denuncia dell'Accordo del 25 marzo 1994.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale di giustizia, T +41 58 462 48 48, media@bj.admin.ch


Pubblicato da

Ufficio federale di giustizia
http://www.bj.admin.ch

Ultima modifica 30.01.2024

Inizio pagina

Abonnarsi ai comunicati

https://www.ejpd.admin.ch/content/bj/it/home/aktuell/mm.msg-id-67814.html