Protezione del possesso contro gli atti di usurpazione di fondi

Modifica del Codice civile

Di che cosa si tratta?

Il Consiglio federale vuole migliorare la posizione dei possessori di fondi in caso di occupazione illecita di immobili. Una procedura giudiziaria con regole chiare e condizioni più semplici intende migliorare la protezione dei possessori di fondi contro le lesioni dei loro diritti. Il Consiglio federale adempie così un mandato parlamentare.

Cos’è stato fatto finora?

  • Il 2 settembre 2020 il Consiglio federale ha avviato la consultazione su una pertinente modifica del Codice civile svizzero (comunicato per i media).
  • Il 29 giugno 2022 il Consiglio federale prende atto dei risultati della procedura di consultazione e decide come procedere (comunicato per i media).
  • Il 15 dicembre 2023 il Consiglio federale adotta il messaggio all'attenzione del Parlamento (comunicato per i media).

Documentazione

Prese di posizione della procedura di consultazione

La pubblicazione elettronica dei risultati della procedura di consultazione avviene senza garanzia. Di carattere vincolante è solo un testo scritto su carta.

Comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Ultima modifica 15.12.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale di giustizia
Nathalie Stoffel
Bundesrain 20
CH-3003 Berna
T +41 58 466 00 64
Contatto

Stampare contatto

https://www.nkvf.admin.ch/content/bj/it/home/gesellschaft/gesetzgebung/besitzesschutz.html