Matrimonio con minorenni

Di che cosa si tratta?

Il Consiglio federale intende migliorare la tutela delle persone che hanno contratto matrimonio quando erano minorenni. Oggi, un matrimonio contratto all’estero con una persona minorenne può essere dichiarato nullo fino al raggiungimento del 18° anno di età di detta persona. Il Consiglio federale propone di prolungare questo termine. Se nel singolo caso risulta che, eccezionalmente, è opportuno proseguire il matrimonio nell’interesse della persona minorenne, il vincolo matrimoniale può essere mantenuto.

Cos’è stato fatto finora?

  • Il 29 gennaio 2020 il Consiglio federale adotta il rapporto che valuta le disposizioni del Codice civile sui matrimoni forzati e con minorenni ("Évaluation des dispositions du code civil concernant les mariages forcés et de mineurs" [disponibile in francese e tedesco]) (comunicato per i media).
  • Il 30 giugno 2021 il Consiglio federale pone in consultazione la pertinente modifica del Codice civile (comunicato per i media).
  • Il 23 agosto 2023 il Consiglio federale licenzia il messaggio concernente una modifica del Codice civile (comunicato per i media).

Documentazione

Prese di posizione della procedura di consultazione

La pubblicazione elettronica dei risultati della procedura di consultazione avviene senza garanzia. Di carattere vincolante è solo un testo scritto su carta.

Comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Ultima modifica 23.08.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale di giustizia
Margreth Rossé
Bundesrain 20
CH-3003 Berna
T +41 58 462 53 57
Contatto

Stampare contatto

https://www.e-doc.admin.ch/content/bj/it/home/gesellschaft/gesetzgebung/minderjaehrigenheirat.html