Calcio e corruzione

L’Ufficio federale di giustizia sta prestando assistenza giudiziaria internazionale in un procedimento penale intentato dalle autorità statunitensi nei confronti di alti funzionari del calcio e presunti autori di corruzione. Gli indagati sono sospettati di aver rispettivamente accettato e pagato tangenti pari a oltre 100 milioni di dollari statunitensi per la concessione di diritti di trasmissione, commercializzazione e sponsorizzazione di tornei di calcio nell’America del Sud.

Indicazione

In relazione a irregolarità connesse a tornei di calcio vanno distinti due procedimenti separati:

  • Da una parte, il pubblico ministero competente per il distretto est di New York sta conducendo un’inchiesta penale sulla concessione dei diritti di trasmissione, commercializzazione e sponsorizzazione di tornei di calcio negli Stati Uniti e nell’America del Sud. L’Ufficio federale di giustizia sostiene questa inchiesta nell’ambito dell’assistenza internazionale in materia penale e decide in merito alle domande di estradizione e di assistenza giudiziaria.
  • Dall’altra, il Ministero pubblico della Confederazione conduce un’inchiesta penale sull’assegnazione dei Campionati del mondo di calcio del 2018 alla Russia e del 2022 al Qatar. Le domande relative all'inchiesta penale svizzera vanno rivolte al Ministero pubblico della Confederazione.

Link

Comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Ultima modifica 30.08.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale di giustizia
Ingrid Ryser
Bundesrain 20
CH-3003 Berna
T +41 58 462 48 48
F +41 58 462 78 79
M +41 79 305 99 59
Contatto


Domande relative all’inchiesta penale svizzera:

Ministero pubblico della Confederazione
André Marty
Taubenstrasse 16
CH-3003 Berna
T +41 58 464 32 40
F +41 58 46 24507
info@ba.admin.ch

Stampare contatto

https://www.ejpd.admin.ch/content/bj/it/home/sicherheit/korruption/fussball.html