Protezione dei consumatori (Diritto di godimento a tempo parziale di beni immobili)

Modifica del codice delle obbligazioni

Di che cosa si tratta ?

Le persone che agiscono a titolo privato (consumatori) non sono in grado di negoziare da pari a pari con i fornitori di professione. Pratiche commerciali abusive, la complessità della materia e metodi di commercializzazione particolari possono esporre i consumatori al rischio di assumere impegni giuridici pregiudizievoli. Il codice delle obbligazioni e la legge sulla concorrenza sleale contengono già disposizioni tendenti a proteggere i consumatori. In certi casi, il legislatore ha regolato le fasi successive delle relazioni tra consumatore e fornitore (p. es., metodi di vendita aggressivi, pubblicità fallace, contratti a domicilio, contratti di credito al consumo, responsabilità per danno da prodotti).

Visti i metodi di commercializzazione aggressivi usati in Svizzera da certi fornitori, l'iniziativa parlamentare 00.421 de Dardel Time-sharing in materia immobiliare. Protezione dei consumatori, domandava una regolamentazione che protegga gli acquirenti di diritti di godimento di immobili a tempo parziale. Il Parlamento è tuttavia giunto alla conclusione che una regolamentazione specifica non è necessaria per un mercato che in Svizzera ha una portata relativamente modesta.

Cos’è stato fatto finora?

  • In esecuzione dell'Iniziativa parlamentare 00.421 de Dardel, Time-sharing in materia immobiliare, il 3 novembre 2003 la Commissione degli affari giuridici del Consiglio nazionale ha adottato un avamprogetto e un rapporto esplicativo.
  • Il 28 gennaio 2004 il DFGP ha aperto una procedura di consultazione su questo avamprogetto (comunicato per i media); il 29 giugno 2004 ha trasmesso alla CAG-N i risultati della procedura di consultazione. La CAG-N ha nominato una sottocommissione incaricandola di rimaneggiare l'avamprogetto alla luce dei risultati della procedura di consultazione.
  • Il Consiglio federale accoglie favorevolmente una protezione efficace degli acquirenti di diritti di godimento a tempo parziale. Questo è quanto emerge dal suo parere del 1° marzo 2006 (comunicato per i media).
  • Il 22 giugno 2007 il Consiglio nazionale toglie di ruolo l’iniziativa parlamentare de Dardel.

Documentazione

Interventi parlamentari

Risultati della procedura di consultazione

Comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Ultima modifica 01.03.2006

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale di giustizia
Bassem Zein
Bundesrain 20
CH-3003 Berna
T +41 58 462 36 22
F +41 58 462 78 79
Contatto

Stampare contatto

https://www.sem.admin.ch/content/bj/it/home/wirtschaft/gesetzgebung/archiv/teilnutzungsrechte.html