#DFGPdigitale

*

La digitalizzazione è in corso da una trentina di anni – anche in seno al Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP). La digitalizzazione caratterizza il lavoro quotidiano del DFGP e gode della massima priorità.

Tanto per fare un esempio, il DFGP gestisce numerosi sistemi d’informazione cruciali per la sicurezza della Svizzera. Le forze di polizia, il Corpo delle guardie di confine, le autorità migratorie e altri servizi federali e cantonali utilizzano questi sistemi ogni giorno. Migliaia di utenti possono consultarli 24 ore su 24, ovunque si trovino, anche da dispositivi mobili.

Nell’ambito della digitalizzazione e trasformazione nel settore della giustizia, il DFGP collabora strettamente con numerosi partner (tribunali cantonali e della Confederazione, Conferenza dei procuratori della Svizzera, Federazione svizzera degli avvocati e Ministero pubblico della Confederazione) nel progetto "Justitia 4.0". È previsto che in alcuni anni tutte le parti potranno scambiarsi dati in forma elettronica. L’UFG coordina i lavori per le pertinenti basi legislative.

Da anni nel settore dell’asilo sono in uso soluzioni elettroniche. Dalla primavera del 2019, eAsilo consente il trattamento elettronico delle procedure d’asilo, contribuendo quindi a velocizzare le procedure. Anche l’occupazione e la distribuzione sono ormai gestite in via elettronica, mentre procede la digitalizzazione dei rinvii di richiedenti respinti e dell’aiuto al ritorno (eRetour). Anche altri processi lavorativi della SEM sono quasi del tutto digitalizzati (p. es. procedure di naturalizzazioni, richieste di visti).

Il DFGP offre un ricco ventaglio di servizi digitali di cui i cittadini e il mondo economico fanno ampio uso ogni giorno. Due esempi per tutti: ordinare il passaporto o la carta d’identità oppure richiedere un estratto del casellario giudiziale.

Tutto questo è possibile perché il DFGP tiene costantemente aggiornati i suoi vari sistemi e programmi sviluppandone di nuovi all’occorrenza.

I campi di applicazione della digitalizzazione nel DFGP sono numerosi, per cui qui di seguito ne proponiamo soltanto alcuni.

 

Progetti in corso


 

Progetti operativi

Info complementari

Comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Ultima modifica 21.03.2023

Inizio pagina