La naturalizzazione agevolata degli stranieri della 3a generazione

I giovani stranieri i cui nonni sono immigrati in Svizzera hanno la possibilità di ottenere la naturalizzazione agevolata. In procedura agevolata la Confederazione emana direttamente la decisione in merito alla domanda di naturalizzazione, senza che anche il Cantone e il Comune abbiano a pronunciarsi.

La naturalizzazione agevolata ti consente di ottenere la cittadinanza svizzera in modo più semplice, visto che la decisione è pronunciata direttamente dalla Confederazione. Dovrai tuttavia procurarti tutta una serie di documenti, il che potrà essere faticoso. In certi casi potrà essere difficile ottenere i documenti richiesti. Non lasciarti scoraggiare!

Per saperne di più sulla naturalizzazione agevolata degli stranieri della terza generazione puoi rivolgerti alla Segreteria di Stato della migrazione SEM. Sul sito della SEM troverai un video al riguardo e varie informazioni.

Qui di seguito sono riportati i punti più importanti relativi alla naturalizzazione agevolata degli stranieri della terza generazione:

Preparazione

Documenti

Dovrai allegare alla tua domanda alcuni documenti che attestino che le condizioni suindicate sono soddisfatte. 

Spese

La SEM preleva una tassa di 500 franchi per maggiorenni e di 250 franchi per minorenni. Se la domanda di naturalizzazione è rifiutata, la tassa non è condonata.

Gran parte dei documenti sopra descritti sono pure soggetti a tassa. Queste tasse, che possono variare da un Cantone e un Comune all’altro, saranno a tuo carico.

Invia la tua domanda

Puoi inviare la tua domanda, con tutti i documenti richiesti, all’indirizzo postale della Segreteria di Stato della migrazione SEM:

Segreteria di Stato della migrazione SEM
Quellenweg 6
3003 Berna-Wabern

Altre domande?

Percorri ancora una volta le FAQ e il Manuale sulla cittadinanza (capitolo 64) della SEM. Se hai altre domande non esitare a rivolgerti per mail alla Segreteria di Stato della migrazione SEM.

FAQ della SEM
Manuale sulla cittadinanza (capitolo 64)

Ultima modifica 16.05.2023

Inizio pagina

Contatto

Segreteria di Stato della migrazione
Cittadinanza / Naturalizzazione
Quellenweg 6
CH-3003 Berna-Wabern
T +41 58 465 11 11
Contatto

Commissione federale della migrazione CFM
Quellenweg 6
3003 Berna-Wabern
T +41 58 465 91 16
Contatto

Stampare contatto

https://www.sem.admin.ch/content/ekm/it/home/staatsbuergerschaft-citoyennete/staatsbuergerschaft/einbuergerung/3g.html