Nuova assegnazione delle concessioni per una casa da gioco

Il 31 dicembre 2024 scadranno le concessioni assegnati per l’esercizio delle case da gioco e lo svolgimento dei giochi da casinò in linea in Svizzera. Il 27 aprile 2022, il Consiglio federale ha deciso di assegnare 23 concessioni (10 di tipo A e 13 di tipo B). Secondo l’articolo 10 della legge federale sui giochi in denaro, la Commissione federale di case da gioco (CFCG) è responsabile dell'istruttoria e dello svolgimento della procedura di assegnazione. Il 1° giugno 2022, la CFCG ha avviato la procedura di gara.

Dal 1° giugno 2022 al 31 ottobre 2022 (termine ultimo di presentazione), le richieste di concessione possono essere presentate alla CFCG all'attenzione del Consiglio federale. La CFCG pubblicherà le informazioni sulle domande e consulterà i cantoni e i comuni di ubicazione. Una volta esaminate le richieste, la CFCG presenterà una proposta al Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP), che la trasmetterà al Consiglio federale. Quello dovrebbe decidere sull'assegnazione delle concessioni nell'autunno del 2023. La sua decisione non è impugnabile.

Nelle istruzioni generali per la procedura di richiesta di cuna concessione, la CFCG spiega i punti procedurali importanti e le linee guida che i richiedenti devono seguire quando presentano la richiesta. In particolare, la CFCG specifica in quali regioni (zone) e per quale tipo di concessione i richiedenti possono presentare le loro domande.

Nella richiesta di concessione per la gestione di una casa da gioco, i richiedenti devono fornire informazioni su loro stessi e sulla loro organizzazione, nonché sui loro partner. Inoltre, devono spiegare come garantiscono, nello svolgimento dei giochi terrestri, di soddisfare i requisiti legali e gli obiettivi della legge federale sui giochi in denari.

Nella richiesta di estensione della concessione per lo svolgimento dei giochi da casinò in linea, i richiedenti devono fornire informazioni sulla loro organizzazione e sui loro partner. Inoltre, devono spiegare, nello svolgimento dei giochi in linea, come garantiscono di soddisfare i requisiti legali e gli obiettivi della legge federale sui giochi in denaro.

I richiedenti possono chiedere via e-mail all'indirizzo info@esbk.admin.ch l'invio dei documenti di candidatura in formato editabile.

Per il trattamento delle richieste è richiesto un anticipo di spese. L'importo ammonta a 100.000 franchi svizzeri se si tratta di una richiesta di concessione o a 150.000 franchi svizzeri se si tratta di una richiesta di concessione e di estensione della concessione. Il pagamento anticipo di spese effettuato prima della presentazione della richiesta è un prerequisito per l'esame della richiesta da parte della CFCG (si veda cifra 7 delle Istruzioni generali per la procedura di richiesta).

I richiedenti hanno tempo fino al 15 luglio 2022 per annunciare alla CFCG la loro presentazione della richiesta, indicando per quale ubicazione si candidano e se intendono richiedere un'estensione della concessione per lo svolgimento dei giochi di casinò in linea in aggiunta alla richiesta della concessione (si veda cifra 6 delle Istruzioni generali sulla procedura di richiesta).

Altri punti importanti per la procedura di concessione

La risposta alla vostra domanda non si trova nelle istruzioni generali sulla procedura di richiesta o nell'elenco precedente? Vogliate contattarci.

Comunicati

Documenti

Ultima modifica 07.07.2022

Inizio pagina