Passare al contenuto principale

La CNPT

Ritratto e compiti

La Commissione nazionale per la prevenzione della tortura (CNPT) è una commissione nazionale indipendente con un mandato legale.

Quadro giuridico

Il Protocollo facoltativo dell’ONU alla Convenzione contro la tortura esorta gli Stati parte a istituire un cosiddetto meccanismo nazionale incaricato di prevenire, mediante sopralluoghi periodici negli istituti di privazione della libertà, la tortura e/o altri trattamenti inumani.

Metodologia

La Commissione lavora sulla base di priorità tematiche nei settori della giustizia e polizia, della migrazione e della psichiatria ed esamina la conformità con i diritti fondamentali delle misure restrittive della libertà.

Membri

La Commissione di milizia istituita dal Consiglio federale è composta da dodici membri provenienti dai settori dei diritti umani, della giustizia, dell’esecuzione delle pene e delle misure, della medicina, della psichiatria e della polizia.

Gruppo di osservatori

Per seguire regolarmente i trasferimenti all’aeroporto effettuati dalla polizia e i rinvii per via aerea, nel quadro del monitoraggio dei rinvii secondo il diritto degli stranieri la Commissione si affida a esperti esterni del settore della migrazione.

Segreteria

Nella sua attività operativa, la CNPT è assistita da una segreteria che è attualmente composto dalle seguenti persone: