Benvenuti nella Commissione nazionale per la prevenzione della tortura
La Commissione nazionale per la prevenzione della tortura (CNPT) è una commissione nazionale indipendente con un mandato legale che, sulla base di sopralluoghi periodici, verifica la conformità con i diritti fondamentali delle misure privative della libertà negli istituti di esecuzione di tali misure e garantisce che siano rispettati i diritti delle persone recluse.
Informazioni
Comunicati stampa
Commissione nazionale per la prevenzione della tortura: nominati tre nuovi membri
Nella seduta del 2 aprile 2025 il Consiglio federale ha nominato tre nuovi membri della Commissione nazionale per la prevenzione della tortura (CNPT). La nomina si è resa necessaria perché due membri hanno annunciato le loro dimissioni e un altro ha raggiunto la durata massima del mandato. L’Esecutivo ha inoltre riconfermato un membro per altri quattro anni.
CNPT: scarsa considerazione dell’interesse del minore nei rinvii coatti per via aerea
Nel rapporto pubblicato oggi, la Commissione nazionale per la prevenzione della tortura (CNPT) presenta le sue raccomandazioni e constatazioni sui rinvii coatti per via aerea. La CNPT dedica particolare attenzione all’esecuzione del rinvio coatto di minori e famiglie e giunge alla conclusione che l’interesse superiore del fanciullo viene talvolta trascurato.
La CNPT si concentra sui diritti dei minori
Nel suo rapporto di attività pubblicato oggi, la Commissione nazionale per la prevenzione della tortura (CNPT) illustra i principali risultati delle visite ai centri di detenzione. Anche nel 2023, la Commissione ha riscontrato alcune pratiche discutibili e possibili violazioni dei diritti umani nelle carceri, nelle stazioni di polizia e nelle cliniche psichiatriche visitate. Nell’anno in rassegna, è stata dedicata particolare attenzione ai diritti dei minori nei centri federali d’asilo e durante l’esecuzione dei rinvii coatti per via aerea.