Benvenuti nella Commissione nazionale per la prevenzione della tortura
La Commissione nazionale per la prevenzione della tortura (CNPT) è una commissione nazionale indipendente con un mandato legale che, sulla base di sopralluoghi periodici, verifica la conformità con i diritti fondamentali delle misure privative della libertà negli istituti di esecuzione di tali misure e garantisce che siano rispettati i diritti delle persone recluse.
Priorità tematiche

Assistenza sanitaria nei penitenziari
L’esame dell’assistenza sanitaria nei penitenziari è contemplato dai compiti legali della CNPT, che pertanto rivolge un’attenzione particolare all’assistenza sanitaria ai detenuti e verifica il rispetto dei diritti dell’uomo e di quelli fondamentali nei penitenziari.

Misure restrittive della libertà
Nelle visite agli istituti psichiatrici, la Commissione dedica la sua attenzione alle condizioni di applicazione delle misure restrittive della libertà e esamina la loro conformità alla luce delle disposizioni relative alla protezione dell’adulto e ai diritti dell’uomo.

Restrizione della libertà di movimento dei richiedenti l’asilo
Nelle sue visite la Commissione esamina l’idoneità dell’infrastruttura dei centri federali d’asilo, in particolare per le famiglie con figli, ma anche l’assistenza (soprattutto alle persone vulnerabili) e l’offerta di possibilità d’occupazione. Controlla inoltre la gestione delle sanzioni e le misure nel settore della sicurezza.
