Passare al contenuto principale

Comunicato stampaPubblicato il 26 giugno 2025

La CNPT pubblica il rapporto di attività 2024

Berna, 26.06.2025 — Nel suo rapporto di attività, pubblicato in data odierna, la Commissione nazionale per la prevenzione della tortura (CNPT) presenta i principali risultati delle visite effettuate presso istituti di privazione della libertà. Nel 2024 la CNPT si è concentrata in particolare sulla situazione delle persone vulnerabili in case di riposo e di cura nonché sull’applicazione di standard in materia di diritti umani in strutture per l’esecuzione delle pene, in istituti psichiatrici, in centri federali d’asilo e nell’ambito dei rinvii coatti per via aerea.

La CNPT ha prestato particolare attenzione alla valutazione del rispetto dei diritti umani nei reparti chiusi destinati a persone affette da demenza in case di cura e di riposo. A tal scopo ha commissionato una perizia completa che delinea significative perplessità sulla prassi attuale dal punto di vista giuridico e dei diritti umani. Nel 2024 la CNPT ha visitato cinque case di cura e di riposo, quattro delle quali dispongono di un reparto chiuso per persone affette da demenza.

Nei centri federali d’asilo la CNPT ha esaminato specialmente le condizioni di vita generali e il trattamento di persone particolarmente vulnerabili. Sono state tematizzate prassi problematiche quali l’impiego di locali di sicurezza e controlli quotidiani delle camere e formulate pertinenti raccomandazioni. Nel suo rapporto la CNPT ha pure evidenziato buone prassi come le possibilità di cucinare e di acquistare vestiti.

Nell’anno in rassegna la CNPT ha effettuato complessivamente 24 visite e osservato 53 rinvii coatti per via aerea del livello di esecuzione 4.

Con il suo contributo la CNPT continua a impegnarsi fermamente a favore del rispetto dei diritti umani in Svizzera.

Documenti