Termometria

Ritratto

La temperatura è generalmente una delle grandezze fisiche più importanti e più frequentemente misurate. Praticamente tutte le proprietà meccaniche, elettriche, magnetiche o ottiche della materia dipendono più o meno fortemente dalla temperatura. Pertanto, c'è la necessità di un'ulteriore determinazione della temperatura per la maggior parte delle misurazioni di altre grandezze e, allo stesso tempo, proprio questa dipendenza dalla temperatura è la base di molti metodi per la misurazione della temperatura.

Nell'uso pratico, la termometria è strettamente correlata a tutti i settori fondamentali dell'industria, del settore energetico, della biologia e della medicina nonché della meteorologia. Allo stesso tempo, la temperatura è molto spesso un importante parametro di monitoraggio e controllo per molti esperimenti in tutti i settori di ricerca.

Il laboratorio "Termometria" del METAS (come parte del laboratorio "Corrente continua e bassa frequenza") garantisce la riferibilità dei misurandi termici al Sistema Internazionale SI. A questo scopo, il laboratorio sta implementando la Scala Internazionale della Temperatura del 1990 (ITS-90), che attualmente fornisce un supporto pratico per l'unità Kelvin in tutto il mondo. Ciò avviene presso il METAS nell'intervallo di temperatura compreso tra -189 °C e 660 °C, utilizzando i punti di fusione, di solidificazione e i punti tripli di varie sostanze di elevata purezza, denominati punti fissi di temperatura. Su questa base vengono sviluppati e offerti vari servizi.

Prestazioni di servizi

La nostra gamma di servizi comprende i servizi di taratura termometrica di massima precisione e consulenze nel campo della termometria.

  • Taratura di termometri a resistenza in punti fissi (da -189 °C a 660 °C)
  • Taratura di termometri a resistenza, termocoppie e dispositivi di misurazione della temperatura con display nel metodo comparativo (da -196 °C / -90 °C a 660 °C)
  • Calibratori a blocco termico (da -100 °C a 660 °C)

Catalogo dei servizi

Ricerca e sviluppo

Con i progetti di ricerca e sviluppo manteniamo i nostri dispositivi di misurazione e le nostre competenze allo stato della tecnica. Così saremo in grado anche in futuro di offrire i servizi richiesti e incentivare l'innovazione. Al riguardo cooperiamo con altri istituti di metrologia, altre università o con l'industria. Nell’ambito del programma di ricerca EMPIR partecipiamo a numerosi progetti europei.

In qualità di partner di ricerca di Innosuisse collaboriamo a progetti. Siamo interessati a una collaborazione con l'industria nel campo della termometria.

Ultima modifica 05.01.2023

Inizio pagina

Contatto

Istituto federale di metrologia
Laboratorio corrente continua e bassa frequenza
Lindenweg 50
CH-3003 Berna-Wabern
T +41 58 387 01 11
dclf@metas.ch

Stampare contatto

https://www.egris.admin.ch/content/metas/it/home/fabe/Thermometrie.html