Forza e pressione

Ritratto

Il laboratorio comprende una vasta gamma di attività, che si basano sulle grandezze fisiche della forza, della pressione e della massa.

Forza

Nell'intervallo compreso tra 2.5 N e 100 kN il laboratorio realizza le forze utilizzando masse calibrate (carico morto). Per l'intervallo compreso tra 100 kN e 2 MN viene utilizzata una pesa a ponte, in cui la forza viene generata utilizzando un cilindro idraulico. Possiamo realizzare delle forze sia in trazione che in compressione sull'intero intervallo di misura.

Bilance

Le bilance misurano una forza (forza gravitazionale). Pertanto per la taratura di bilance si impiegano dispositivi di misurazione simili a quelli utilizzati per la taratura dei sensori di forza.

Pressione

La pressione è definita come forza applicata per unità di superficie. Nell'intervallo compreso tra 10 kPa e 1 GPa il laboratorio realizza la pressione utilizzando bilance di pressione (manometri a pistone). Per l'intervallo da 10 Pa a 10 kPa viene utilizzato un campione primario di pressione, in cui un pistone non rotante agisce su una bilancia. Nell'intervallo da 10-5 Pa a 10 Pa la taratura viene eseguita secondo il principio dell'espansione statica del gas.

Il laboratorio calibra in pressione assoluta sull'intero intervallo di misura e al di sopra di 1 Pa anche in pressione relativa.

Prestazioni di servizi

Il laboratorio opera secondo la norma ISO 17025 e i certificati di taratura sono riconosciuti a livello internazionale.

Tarature

Forza
I sensori di forza vengono calibrati secondo la norma ISO 376 nell'intervallo da 2.5 N a 2 MN. Per i sensori di minor precisione vengono impiegati metodi semplificati.

Pressione
I sensori di pressione vengono calibrati in conformità alla norma DKD-R 6-1 nell'intervallo compreso tra 10-5 Pa e 109°Pa. Il laboratorio può inoltre determinare la sezione effettiva del pistone-cilindro utilizzato nelle bilance di pressione.

Bilance
Le bilance vengono calibrate in conformità alla norma EURAMET "Calibration guide 18".

Omologazione e valutazione della conformità

Il laboratorio procede alle misure tecniche necessarie per l'omologazione OIML di celle di carico (OIML R60), di bilance OIML R76) e di sistemi dinamici di pesatura (OIML R106 e OIML R134).

Previa approvazione da parte di MetasCert i nostri certificati di taratura sono riconosciuti secondo le raccomandazioni OIML e beneficiano dell'accordo di riconoscimento reciproco OIML MAA in caso di omologazione secondo OIML R60 e OIML 76.

Ricerca e sviluppo

Al fine di offrire intervalli e incertezze di misura conformi alle esigenze dei nostri clienti, miglioriamo continuamente i nostri sistemi di misura e le nostre procedure.

Questi lavori di ricerca e sviluppo vengono effettuati all'interno dell'Istituto ma anche in collaborazione con altri istituti nazionali di metrologia e con ditte private.

Attualmente i nostri lavori di ricerca si concentrano sulle seguenti aree:

  • miglioramento dell'incertezza di misura nel campo di pressione da 10 Pa a 10 kPa.
  • miglioramento dell'incertezza di misura per le pressioni superiori a 100 MPa [1].
  • miglioramento delle procedure e dell'incertezza di misura per le forze superiori a 200 kN [2].
  • Tracciabilità della forza al di sotto di 1 mN.

Ultima modifica 21.12.2023

Inizio pagina

Contatto

Istituto federale di metrologia
Laboratorio massa, forza e pressione
Lindenweg 50
CH-3003 Berna-Wabern
T +41 58 387 01 11
mass@metas.ch

Stampare contatto

https://www.metas.ch/content/metas/it/home/fabe/druck.html