Misurazione della lunghezza

Ritratto

La corretta misurazione della lunghezza, della forma, degli angoli e delle proprietà superficiali è di fondamentale importanza per una produzione affidabile ed efficiente delle merci. Questo è vero dalle dimensioni più piccole, come le superfici nano-strutturate, ai micro-componenti per la tecnica medica e delle comunicazioni fino ai componenti di grandi dimensioni dell’industria meccanica.

Nel laboratorio Lunghezza, nano- e microtecnologia con i nostri strumenti e metodi di misura ad alta precisione garantiamo la riferibilità di tutte le misurazioni di lunghezza alla unità del metro. Con i nostri servizi di taratura e di misurazione sosteniamo l'industria e la ricerca affinché siano in grado di misurare in modo affidabile e preciso.

Per stare al passo con il progresso tecnico, perfezioniamo costantemente le nostre possibilità di misurazione. A tale scopo eseguiamo vari progetti di ricerca e sviluppo. Il nostro ambito di specializzazione è la micro-metrologia, conformemente a uno dei punti fondamentali della piazza imprenditoriale svizzera.

Prestazioni di servizi

I nostri servizi di misurazione comprendono praticamente tutte le grandezze e tutti gli strumenti di misurazione della metrologia dimensionale per la determinazione della lunghezza, della forma, degli angoli e delle proprietà superficiali.

Tarature

Con i nostri servizi di taratura garantiamo la connessione dei vostri strumenti di misurazione della lunghezza con i campioni di riferimento nazionali.

I nostri certificati di taratura sono riconosciuti a livello internazionale. A tale scopo gestiamo un sistema di qualità secondo la norma ISO/IEC 17025.

Omologazioni e valutazioni della conformità

Eseguiamo omologazioni nazionali conformemente all’ordinanza sugli strumenti di misurazione della lunghezza. Per le valutazioni della conformità degli strumenti di misura secondo l'approccio nuovo e globale, vi preghiamo di contattare METAS Cert.

Consulenze

Se avete domande sulle nostre prestazioni di servizi o vi occorre una consulenza, siamo a vostra disposizione. Contattateci senza impegno.

length@metas.ch

Ricerca e sviluppo

Con i progetti di ricerca e sviluppo manteniamo aggiornati all'attuale stato della tecnica i nostri dispositivi di misurazione e le nostre competenze. Così saremo in grado anche in futuro di offrire i servizi richiesti e incentivare l'innovazione. Al riguardo collaboriamo con altri istituti di metrologia, altre università o con l'industria. Nell’ambito del programma di ricerca EMPIR partecipiamo a numerosi progetti europei.

In qualità di partner di ricerca di Innosuisse (Agenzia svizzera per la promozione dell’innovazione)  cooperiamo in progetti Innosuisse. Siamo interessati a una collaborazione con l'industria. I nostri punti di forza sono la tecnologia delle superfici, la nanotecnica e la microtecnica.

Pubblicazioni

Ultima modifica 06.01.2022

Inizio pagina

Contatto

Istituto federale di metrologia
Laboratorio lunghezza, nano- e microtecnologia
Lindenweg 50
CH-3003 Berna-Wabern
T +41 58 387 01 11
length@metas.ch

Stampare contatto

https://www.nkvf.admin.ch/content/metas/it/home/fabe/laenge.html