Fotonica

Ritratto

La fibra ottica ha guadagnato enormemente in importanza durante questi ultimi decenni, da una parte per il rapido sviluppo delle telecomunicazioni, non solo per quello che concerne le reti ad alta velocità, ma anche per la realizzazione di reti locali che portano la fibra ottica nelle case degli utilizzatori (FTTH), da un’altra parte per delle applicazioni nel campo dell’avionica, del settore auto e dell’industria dei sensori.

Il laboratorio di fotonica ha il compito di realizzare le grandezze fisiche potenza ottica e lunghezza d’onda, così come tutte le altre grandezze derivate attinenti al campo della fibra ottica. Realizza ugualmente la taratura ed il test di strumenti di misura e di componenti a fibre ottiche.

Con le nostre prestazioni di taratura e di misurazione permettiamo all’industria e alla ricerca di realizzare delle misure esatte.

Per stare al passo con il progresso tecnico, perfezioniamo costantemente le nostre possibilità di misurazione. A tale scopo eseguiamo vari progetti di ricerca e sviluppo.

Prestazioni di servizi

Le nostre prestazioni di servizi comprendono la taratura e la misura di strumenti a fibra ottica utilizzati per quantificare delle grandezze come:

• Potenza ottica e attenuazione (spettrale, IL, RL)
• Lunghezza d‘onda
• Dispersione cromatica e dispersione modale della polarizzazione (PMD)
• Lunghezza ottica, e indice di rifrazione effettivo
• Diametro modale ed encircled flux (EF)
• Coefficiente di retrodiffusione
• Polarizzazione e grandezze associate (PDR, PDL)

Tarature
Con i nostri servizi di taratura garantiamo la connessione dei vostri strumenti di misurazione con i campioni di riferimento nazionali.
I nostri certificati di taratura sono riconosciuti a livello internazionale. A tale scopo gestiamo un sistema di qualità secondo la norma ISO/IEC 17025.

Artefatti
Sviluppiamo e distribuiamo delle fibre di referenza e artefatti che permettono la disseminazione di quantità quali l’attenuazione spettrale, la dispersione cromatica e la PMD, i coefficienti di retrodiffusione, il diametro modale, la lunghezza ottica e la riflettanza, cosi come dei sistemi di taratura per riflettometri ottici (OTDR).

Consulenze, test e corsi
Non esitate a contattarci nel caso aveste richieste specifiche o per la realizzazione di test di componenti secondo standard stabiliti o da voi stessi definiti. Offriamo inoltre dei corsi di taratura su richiesta.

Ricerca e sviluppo

Tramite progetti di ricerca e sviluppo manteniamo i nostri dispositivi di misurazione e le nostre competenze al passo con l'attuale stato della tecnica. Saremo pertanto in grado anche in futuro di offrire i servizi richiesti e promuovere l'innovazione. A tal riguardo collaboriamo con altri istituti di metrologia, università o con l'industria. Nell’ambito del programma di ricerca EMPIR partecipiamo a diversi progetti europei.

Come partner di ricerca di Innosuisse (Agenzia svizzera per la promozione dell’innovazione) cooperiamo in progetti Innosuisse. Siamo interessati a una collaborazione con l'industria.

Informazioni più dettagliate

Progetti

Pubblicazioni

Ultima modifica 06.04.2021

Inizio pagina

https://www.metas.ch/content/metas/it/home/fabe/photonik.html