Tecnica di misurazione del traffico

Ritratto

Da anni, per i controlli ufficiali della velocità, la polizia dispo-ne di apparecchi assolutamente adeguati sotto il profilo tec-nico che, a seconda del tipo, sfruttano principi di misurazione diversi. Nonostante l’alto grado di sofisticazione raggiunto dagli apparecchi e dai metodi di misurazione, occorre tenere sempre presente l’aspetto dell’affidabilità dei valori misurati e della sicura attribuzione al veicolo oggetto della misurazione. Per l’automobilista un errore nella misurazione della velocità potrebbe infatti significare la condanna ingiustificata al pagamento di una multa o addirittura al ritiro della patente.

Il compito del Laboratorio Traffico del METAS consiste nel garantire la precisione delle misure e la stabilità di misura-zione di tutti gli strumenti di misura destinati all’impiego ufficiale per tutta la loro durata di vita. Solo in questo modo è possibile ottenere misurazioni affidabili e accettate dalla popolazione. Gli strumenti di misurazione della velocità per il monitoraggio del traffico devono quindi soddisfare a esigen-ze molto elevate. Prima di poter essere utilizzati per misura-zioni ufficiali, i nuovi strumenti di misura devono superare un esame rigoroso e sistematico. Nella fattispecie si accerta se il tipo di apparecchio è conforme alle basi legali svizzere ed è adatto per l'applicazione.

Prestazioni di servizi

Le nostre prestazioni di servizi comprendono tutti gli stru-menti di misurazione, che hanno a che fare con la velocità, i tratti percorsi, le distanze, il riconoscimento della targa d'i-dentificazione, ecc. nel settore del traffico stradale.

Esami del tipo, omologazioni CH e tarature

Eseguiamo esami del tipo secondo le direttive OIML, omolo-gazioni CH e tarature.

Esami speciali

Al fine di testare gli apparecchi di misurazione in laboratorio in condizioni il più vicino possibile alla realtà, abbiamo svilup-pato complessi metodi di simulazione del traffico per una varietà di tecnologie di misura. In tal modo possiamo esegui-re esami speciali per le singole esigenze dei clienti con condi-zioni ripetibili su tutta la gamma di velocità. Nel traffico reale ciò non è possibile o solo ad un costo molto elevato.

Tarature

Calibriamo strumenti di misurazione GNSS (GPS, GLONAS, GALILEO) rispetto a tutte le variabili (velocità, distanze, ecc.) sulla strada o con tecniche di simulazione RF in laboratorio.
Forniamo inoltre prestazioni di servizi nel campo della misu-razione del numero di giri di varie tecnologie.

Perizie per autorità e consulenze

Su incarico delle autorità giudiziarie effettuiamo perizie rela-tive alle misurazioni ufficiali.
Siamo a vostra disposizione per domande in merito a presta-zioni di servizi e consulenze. Contattateci senza impegno.

Ricerca e sviluppo

Nel traffico stradale non è possibile ripetere una misurazione. Essa deve essere precisa e affidabile al primo tentativo. Per poter garantire che gli strumenti di misurazione e i metodi di misura siano accurati e affidabili, sviluppiamo speciali metodi di prova automatizzati basati sulla simulazione. Tali metodi ci consentono di esaminare in laboratorio le caratteristiche delle diverse tecnologie di misura e il comportamento in costellazioni critiche di traffico. Le simulazioni offrono l'opportunità di poter testare diversi modelli in condizioni identiche ripetibili e ciò non è possibile nel traffico reale.

In qualità di partner di ricerca di Innosuisse (Agenzia svizzera per la promozione dell’innovazione)  cooperiamo in progetti Innosuisse. Siamo interessati a una collaborazione con l'industria. I nostri punti di forza sono la tecnica di misurazione del traffico, ma anche la pluriennale esperienza nella taratura di ricevitori GNSS di qualsiasi tecnologia.

Progetti

  • Laser Scanner Simulation: (progetto Innosuisse)
    Primo sistema di simulazione del mondo per la convalida di sistemi di monitoraggio del traffico mediante laser scanner
  • Licence Plate Reader
    Metodo di simulazione per la calibrazione di lettori di targhe d'immatricolazione

Pubblicazioni

Ultima modifica 05.01.2023

Inizio pagina

Contatto

Istituto federale di metrologia
Laboratorio traffico
Lindenweg 50
CH-3003 Berna-Wabern
T +41 58 387 01 11
verkehr@metas.ch

Stampare contatto

https://www.metas.ch/content/metas/it/home/fabe/verkehr.html