Imballaggi preconfezionati

Un imballaggio preconfezionato è una quantità di merce che è stata misu­rata e imballata senza la presenza dell'acquirente. L'imballaggio pre­confezio­nato comprende di regola la merce e l'involucro che la contiene.  

Si distinguono imballaggi preconfezionati contenenti la medesima quantità nominale ... 

... e imballaggi preconfezionati contenenti una quantità nominale variabile (cosiddetti imballaggi preconfezionati aleatori).  

I fabbricanti di imballaggi preconfezionati sono legelemente tenuti ad indicare il peso netto delle merci in commercio.

Atualmente la maggior parte delle merci in commercio sono preimballate e pesate in assenze del consumatore. Le modalità di misurazione e di indicazione dek contenuto degli imballagi preconfezionati e le modalità di misurazione nella vendita di merce sfusa vanno regolate da due ordinanze:

  • l'ordinanza del 5 settembre 2012 sulle dichiarazioni di quantità nella vendita sfusa e sugli imballaggi preconfezionati (Ordinanza sulle dichiarazioni di quantità (ODqua, RS 941.204)
  • l'ordinanza del 10 settembre 2012 del DFGP sulle dichiarazioni di quantità nella vendita di sfusa e sugli imballaggi preconfezionati (ODqua-DFGP, RS 941.204.1).  

Gli uffici cantonali di verificazione sono responsabili del controllo e della sorveglianza del mercato degli imballaggi preconfezionati.

Ultima modifica 30.06.2020

Inizio pagina

Contatto

Istituto federale di metrologia
Lindenweg 50
CH-3003 Berna-Wabern
T +41 58 387 01 11
info@metas.ch

Stampare contatto

https://www.nkvf.admin.ch/content/metas/it/home/gesmw/fertigpackungen.html