Tracciabilità metrologica

Il nostro ruolo nella rete metrologica globale
In qualità di Istituto nazionale svizzero di metrologia (INM) il METAS assume il compito centrale di realizzare e diffondere il Sistema internazionale di unità di misura (SI) in Svizzera. Lavoriamo a stretto contatto con l'Ufficio internazionale dei pesi e delle misure (BIPM) e siamo membri attivi del Comitato internazionale dei pesi e delle misure (CIPM) e firmatari dell'Accordo sul reciproco riconoscimento delle norme nazionali di misurazione e dei certificati di taratura (CIPM MRA).

Cooperazioni e riconoscimenti internazionali
La collaborazione tra METAS, BIPM e la International Laboratory Accreditation Cooperation (Cooperazione internazionale per l'accreditamento dei laboratori) (ILAC) sottolinea la nostra integrazione in una rete globale impegnata a garantire l'uniformità e la qualità delle misurazioni in tutto il mondo. L'accordo di reciproco riconoscimento tra BIPM e ILAC convalida a livello internazionale la nostra conformità alla norma ISO 17025 e sottolinea l'importanza dei nostri servizi per l'industria, il commercio e l'artigianato a livello globale.

Informazioni più dettagliate
Per un approfondimento sui nostri servizi metrologici e sull'integrazione in norme e accordi internazionali consigliamo di consultare la direttiva ILAC P10:01/2013 (PDF, 330 kB, 10.07.2024), che tratta della riferibilità metrologica dei risultati delle misurazioni.

Il nostro impegno per i più elevati standard qualitativi e il riconoscimento internazionale ci consente di progredire continuamente e di garantire la competenza metrologica in Svizzera.

Ultima modifica 10.07.2024

Inizio pagina

https://www.ekm.admin.ch/content/metas/it/home/metas/managemetnsystem/metrologische-rueckfuerbarkeit.html