Priorità tematiche

*

Assistenza sanitaria nei penitenziari

L'esame dell'assistenza sanitaria nei penitenziari è contemplato dai compiti legali della CNPT, che pertanto rivolge un attenzione particolare all'assistenza sanitaria ai detenuti e verifica il rispetto dei diritti dell'uomo e di quelli fondamentali nei penitenziari. Nell'ambito di un progetto pilota in corso, la CNPT ha istituito un gruppo di lavoro in cui discuterà le informazioni raccolte con i rappresentanti delle seguenti autorità e organizzazioni civili nel settore sanitario.

*

Misure restrittive della libertà

Nelle visite agli istituti psichiatrici, la Commissione dedica la sua attenzione alle condizioni di applicazione delle misure restrittive della libertà e esamina la loro conformità alla luce delle disposizioni relative alla protezione dell'adulto e ai diritti dell'uomo.

*

Restrizione della libertà di movimento dei richiedenti l’asilo

Nel 2017 e 2018, fondandosi sull’incarico conferitole dalla legge, la Commissione ha visitato 11 centri della Confederazione nel settore dell’asilo. Nei sopralluoghi non annunciati la CNPT ha controllato il rispetto dei diritti dell’uomo e di quelli fondamentali nell’alloggio dei richiedenti l’asilo. La Commissione pubblica in un rapporto complessivo le sue osservazioni e constatazioni in occasione di tali sopralluoghi.

CNPT - Commissione nazionale per la prevenzione della tortura

*

La CNPT

La Commissione nazionale per la prevenzione della tortura (CNPT) è una commissione nazionale indipendente con un mandato legale che, sulla base di sopralluoghi periodici, verifica la conformità con i diritti fondamentali delle misure privative della libertà negli istituti di esecuzione di tali misure e garantisce che siano rispettati i diritti delle persone recluse. In dialogo costante con le autorità e i partner più importanti, la CNPT elabora raccomandazioni concrete e contribuisce a riconoscere tempestivamente su tutto il territorio svizzero potenziali violazioni dei diritti fondamentali delle persone in regime di privazione della libertà.

*

Rapporti delle visite

A seguito di ogni visita, la CNPT illustra le sue osservazioni e le sue raccomandazioni in un rapporto che trasmette per presa di posizione alle autorità competenti.

*

Rapporti tematici

La CNPT pubblica pure dei rapporti tematici che trattano nei dettagli temi connessi con le restrizioni della libertà di movimento e che includono un'analisi critica, alla luce delle pratiche osservate a livello nazionale, del rispetto dei diritti fondamentali. Tali rapporti sono presentati alle cerchie e agli attori interessati in occasione di tavole rotonde e inviati per presa di posizione alle autorità competenti.