Verifica delle misure privative della libertà nel settore della migrazione e dell'assistenza sanitaria

Nel rapporto di attività pubblicato in data odierna, la Commissione nazionale per la prevenzione della tortura (CNPT) presenta ulteriori attività di monitoraggio nell’ambito della migrazione e dell’assistenza sanitaria. Nell’anno in rassegna la Commissione si è inoltre concentrata sulla verifica dell’attuazione delle sue raccomandazioni nei settori della carcerazione amministrativa secondo il diritto in materia di stranieri, della carcerazione preventiva e di massima sicurezza nonché sull’attuazione di misure preventive della libertà in istituti psichiatrici.

Nello scorso anno la Commissione ha effettuato 18 visite di controllo in istituti che applicano misure privative o limitative della libertà. Ha fornito un primo riscontro orale delle sue constatazioni e ha poi redatto 15 rapporti che ha sottoposto alle autorità competenti per parere.

L’anno scorso la Commissione ha ampliato il suo monitoraggio nell’ambito della migrazione e dell’assistenza sanitaria. Ha lanciato un progetto pilota di due anni per verificare l’assistenza sanitaria nell’esecuzione delle pene e la conformità con i diritti fondamentali delle misure disposte dalla polizia di frontiera. Ha inoltre verificato l’attuazione delle sue raccomandazione nei centri di registrazione e di procedura di Basilea città, Altstätten e Chiasso ed esaminato in modo più approfondito i Centri federali d’asilo nei Cantoni di Neuchâtel e Zurigo.

Nell’anno in rassegna la Commissione si è concentrata sulla verifica dell’attuazione delle sue raccomandazioni riguardanti la carcerazione amministrativa secondo il diritto in materia di stranieri nei Cantoni di Basilea, Ginevra, Grigioni e Vallese. Nell’ambito della psichiatria per adulti e anziani, ha controllato, nei Cantoni di Argovia, Basilea città e Ticino, il rispetto delle disposizioni del diritto in materia di protezione degli adulti, in particolare nell’ambito delle misure limitative della libertà di movimento e delle cure disposte senza il consenso degli interessati. Nel Cantone di Zurigo ha controllato l’attuazione delle sue raccomandazioni nell’ambito della psichiatria forense.

La CNPT ha inoltre proseguito i suoi lavori nell’ambito dell’esecuzione delle pene e delle misure e della detenzione preventiva. Nei Cantoni di Argovia e Berna ha verificato l’attuazione delle sue raccomandazioni inerenti alla detenzione nelle sezioni di massima sicurezza e nel Cantone di Zurigo ha dedicato particolare attenzione alle condizioni detentive delle donne in carcerazione preventiva. Nel Cantone di Friburgo ha visitato un istituto di esecuzione delle pene e delle misure.

Nell’ambito del monitoraggio dei rinvii secondo il diritto degli stranieri, l’anno scorso la CNPT ha inoltre accompagnato 63 rinvii coatti per via aerea di livelli di esecuzione 3 e 4 nonché 79 trasferimenti all’aeroporto di persone da rinviare provenienti da 18 Cantoni.

Documentazione

Ultima modifica 19.06.2018

Inizio pagina

Contatto

Commissione nazionale per la prevenzione della tortura
Sandra Imhof
Taubenstrasse 16
3003 Berna
F +41 58 464 26 55
M +41 58 465 16 20
Mobile2 +41 79 573 40 78
Mobile3 +41 58 465 14 17
Capo della Segreteria

Stampare contatto

https://www.nkvf.admin.ch/content/nkvf/it/home/publikationen/newsarchiv/2018/2018-06-19.html