Innovazione nel settore dell’integrazione

Per promuovere ulteriormente l’integrazione, garantirne la qualità e favorire nuovi approcci, la SEM e la Commissione federale della migrazione (CFM) sostengono programmi e progetti d’importanza nazionale, che rientrano nella promozione specifica dell’integrazione e completano i programmi d’integrazione cantonali.

Programmi e progetti d’importanza nazionale della SEM

I programmi e i progetti d’importanza nazionale si basano di norma su incarichi del Consiglio federale o del dipartimento e sono avviati dalla SEM tramite specifiche gare d’appalto. La SEM può inoltre sostenere singoli progetti promossi da organizzazioni della società civile o da enti pubblici. I progetti possono essere presentati sul portale per le domande di sostegno alla promozione dell’integrazione della Confederazione. Le condizioni per la presentazione di un progetto e i criteri di valutazione sono definiti nelle «Direttive per la presentazione di un progetto»:

I dettagli dei programmi e dei progetti d’importanza nazionale della SEM già conclusi e di quelli ancora in corso sono disponibili nelle pagine seguenti.

Ultima modifica 07.07.2022

Inizio pagina