Introduzione di un trust svizzero

Di che cosa si tratta?

La Svizzera non ha per ora una legislazione in materia di trust. Dall’entrata in vigore della Convenzione dell’Aia sui trust, i trust stranieri sono riconosciuti in Svizzera. L’introduzione di un trust svizzero intende in particolare rafforzare la piazza finanziaria elvetica.

Con la mozione (18.3383), il Parlamento ha incaricato il Consiglio federale di creare le basi legali per un trust svizzero. Un gruppo peritale istituito dall’UFG sta elaborando da giugno 2018 le pertinenti proposte di regolamentazione.

In vista dell’introduzione di un trust svizzero, un gruppo di lavoro dell’AFC, composto da rappresentanti della Confederazione, dei Cantoni e del mondo scientifico, sta chiarendo il trattamento fiscale dei trust.
Mozione 18.3383

Cos’è stato fatto finora?

  • Il 12 gennaio 2022 il Consiglio federale pone in consultazione la modifica del Codice delle obbligazioni (comunicato per i media).
  • Il 15 settembre 2023 il Consiglio federale decide di non elaborare un messaggio concernente la modifica del Codice delle obbligazioni e di proporre al Parlamento lo stralcio della mozione (comunicato per i media).
  • Il 12 dicembre 2023 il Consiglio degli Stati toglie dal ruolo la mozione 18.3383; il 27 febbraio 2024 è la volta del Consiglio nazionale.

Documentazione

Gruppo peritale Trust

Il gruppo è composto da rappresentanti dell’Amministrazione federale (Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali [SIF], Ufficio federale di giustizia [UFG], Amministrazione federale delle contribuzioni [AFC],) e dai seguenti esperti esterni (in ordine alfabetico): prof. Paul Eitel, prof. Florence Guillaume, Christian Lyk, prof. Luc Thévenoz e David Wilson.

Pareri della procedura di consultazione

La pubblicazione elettronica dei risultati della procedura di consultazione avviene senza garanzia. Di carattere vincolante è solo un testo scritto su carta.

Comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Ultima modifica 27.02.2024

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale di giustizia
Philipp Weber
Bundesrain 20
CH-3003 Berna
T +41 58 465 32 09
F +41 58 462 78 79
Contatto

Ufficio federale di giustizia
Patricia Cartier
Bundesrain 20
CH-3003 Berna
T +41 58 462 41 18
Contatto

Stampare contatto

https://www.rhf.admin.ch/content/bj/it/home/wirtschaft/gesetzgebung/archiv/trustrecht.html