Passare al contenuto principale

Pubblicato il 12 settembre 2024

Comunicati stampa

  • 28 gennaio 2026

    Commissione nazionale per la prevenzione della tortura: nominato un nuovo membro

    Nella seduta del 28 gennaio 2026 il Consiglio federale ha nominato membro della Commissione nazionale per la prevenzione della tortura (CNPT) la dott.ssa med. Simone Hänggi, primario del reparto di psichiatria e psicoterapia forense della Psychiatrie Baselland. La nomina ha effetto dal 1° febbraio 2026.

  • 1 luglio 2025

    La CNPT chiede informazioni trasparenti e una comunicazione migliore nell’ambito dei rinvii coatti per via aerea

    Nel rapporto pubblicato oggi, la Commissione nazionale per la prevenzione della tortura (CNPT) presenta le sue constatazioni e raccomandazioni sui rinvii coatti per via aerea, dedicando particolare attenzione all’informazione e alla comunicazione nell’ambito dei rinvii coatti. La CNPT ravvisa margini di miglioramento per quanto riguarda le informazioni fornite alle persone interessate, la comunicazione linguistica nonché la possibilità di contattare familiari o terzi.

  • 26 giugno 2025

    La CNPT pubblica il rapporto di attività 2024

    Nel suo rapporto di attività, pubblicato in data odierna, la Commissione nazionale per la prevenzione della tortura (CNPT) presenta i principali risultati delle visite effettuate presso istituti di privazione della libertà. Nel 2024 la CNPT si è concentrata in particolare sulla situazione delle persone vulnerabili in case di riposo e di cura nonché sull’applicazione di standard in materia di diritti umani in strutture per l’esecuzione delle pene, in istituti psichiatrici, in centri federali d’asilo e nell’ambito dei rinvii coatti per via aerea.

  • 2 aprile 2025

    Commissione nazionale per la prevenzione della tortura: nominati tre nuovi membri

    Nella seduta del 2 aprile 2025 il Consiglio federale ha nominato tre nuovi membri della Commissione nazionale per la prevenzione della tortura (CNPT). La nomina si è resa necessaria perché due membri hanno annunciato le loro dimissioni e un altro ha raggiunto la durata massima del mandato. L’Esecutivo ha inoltre riconfermato un membro per altri quattro anni.